Progetto per il Centro Estivo:

“Un’amicizia da coltivare”

Il progetto che stiamo sviluppando all’interno del centro estivo è tutto imperniato sull’amicizia e sull’importanza del prendersi cura gli uni degli altri. Attraverso le varie proposte ludico – ricreative i bambini saranno guidati da un personaggio simpatico e curioso, Mary l’esploratrice.                                                                                                

 

Mary è una figura sensibile e coraggiosa, altruista e riflessiva. Ella sta guidando i bambini alla scoperta di un tesoro prezioso e insostituibile: “l'amicizia”. La sua avventura porterà i bambini a vivere i momenti di socialità e di crescita socio - emotiva con un’attenzione particolare ai valori della reciprocità, della gratuità e della fedeltà ai piccoli impegni assunti.

 

Il dizionario dell’amicizia: (Prima settimana)

In questa settimana i bambini hanno realizzato con il sostegno della maestra alcuni oggetti semplici il cui obiettivo principale era quello dello scambio, del dono. Condividere con gli altri qualcosa fatta con impegno, qualcosa che parli di noi, dei nostri gusti. Vi presentiamo in seguito i vari elaborati.

Il fiore dell’amicizia: questo fiore è stato costruito con cerchietti di cartoncino che i bambini hanno incollato seguendo una sequenza precisa e ben definita.

 

 

La collana o/e braccialetto dell’amicizia è stata realizzata con le perline. Esse venivano predisposte secondo i gusti dei bambini. Ciascuno di loro ha deciso se costruire una collana oppure un braccialetto o entrambi.

 

Ingredienti per una buona amicizia: consisteva in un biglietto di scambio in cui i sono state scritte le paroline gentili, che secondo i bambini, devono caratterizzare una vera amicizia, buona e duratura.

  

 

 

 

 

 

 

La borsa dell’amicizia: quest’ultima attività, anch’essa oggetto di scambio, era stata proposta come un gesto simbolico in cui raccogliere tutte le cose belle che caratterizzano le relazioni interpersonali. Nella concretezza i bambini ci hanno messo dentro gli oggettini costruiti, nel lavoro quotidiano però hanno compreso che il senso vero era il sentimento con cui lo ci si scambiava.

X

Violazione Privacy

Lo scarico del materiale qualsiasi (scritto, fotografico, video o altro) contenuto in questa sezione è vietato e inibito a qualsiasi utente, ancorché autorizzato alla consultazione. I trasgressori sono responsabili e puniti a sensi di Legge.