“GLI ALBERI AMICI”

Con questa storia con cui si apre il secondo quadrimestre, iniziamo il secondo cartellone. Affrontiamo con un’altra favola vari argomenti salienti dell’intercultura: diversità e uguaglianze, identità e unicità.

Questa storia racconta di 5 alberi molto diversi amici da sempre che vivevano nello stesso parco : il faggio, l’abete, la quercia, il castagno, il tiglio.

Un giorno arrivò una guardia forestale dicendo che ci sarà una festa per i bambini nel bosco e verrà anche scelto un nome di un albero simbolo per rappresentare il parco. Gli alberi iniziano a reclamare la loro identità pensando di essere unici e più importanti degli altri per le loro caratteristiche e virtù, quindi iniziano a litigare.

Il giorno della festa i bambini riportano la pace nel bosco , sottolineando che ogni albero è unico , speciale e indispensabile per le sue virtù.

Il parco si chiamerà “Parco degli alberi amici”

OBIETTIVI: “NOI COME UN ALBERO”

Questa favola è un progetto di identità e diversità che serve ai bambini per conoscere e riflettere sul se’.

Nello scoprire se stessi i bambini si accorgono degli altri , rilevano le loro caratteristiche che li rendono diversi e scoprono quelle degli altri.

E come gli alberi sono diversi , ognuno portatore di frutti preziosi, così è ogni persona , con la sua ricchezza da condividere con gli altri.

Il lavoro di collaborazione tra i bimbi medi e grandi di tutte le sezioni prevede la lettura della favola, il commento con le impressioni di tutti, la compilazione di volta in volta  di un cartellone rappresentativo, svolto in collaborazione tra gruppi.

 

X

Violazione Privacy

Lo scarico del materiale qualsiasi (scritto, fotografico, video o altro) contenuto in questa sezione è vietato e inibito a qualsiasi utente, ancorché autorizzato alla consultazione. I trasgressori sono responsabili e puniti a sensi di Legge.