Nella scuola dell'infanzia “Virginia Centurione Bracelli” si aspettano con particolare curiosità le recite di Natale.

E' un momento magico che si rinnova ogni anno, ma anche  i più veterani che hanno già vissuto l'anno prima questo momento, non mancano di rimanere nuovamente colpiti e soprattutto commossi. Si svolgono nella settimana prima delle vacanze di Natale , ed ogni sezione ha la sua festa , per garantire lo spazio necessario per parenti e genitori. Ogni anno le preparazioni iniziano un mese prima , e anche se i genitori cercano di captarne qualcosa dai racconti dei bambini, difficilmente immaginano cosa stanno preparando. I bambini più grandi imparano le  presentazioni e si  esibiscono con tanto di microfono sul palco (un palco meravigliosamente allestito dalla nostra Direttrice con una scenografia che ogni anno cambia e stupisce con decori fatti tutti a mano: stelle di natale, fiori e angeli),  poi viene interpretata la scena del Mistero: l'Annunciazione,  l'arrivo a Betlemme, la Nascita., l’arrivo dei Re Magi.. e poi poesie , canti e balletti per il piccolo nato. I bimbi più piccoli si esibiscono in teneri balletti interpretando angioletti e stelline.  I bambini sono vestiti con i costumi storici in seta, riprodotti fedelmente (cuciti a mano dalle suore), e viene composta una scenografia dell'epoca.

Questo momento religioso è spesso sdrammatizzato dalla spontaneità e dalla simpatia dei bambini, che capiscono la Nascita e il suo mistero, e la sanno interpretare con la loro semplicità.

Dopo questa prima parte , un piccolo intervallo, i bambini si cambiano : papillon, gilet e gonnelline con pailettes, per un momento più laico e divertente, per interpretare una serie di canzoni e poesie natalizie, poi le canzoni di inglese ed infine il balletto scatenato di educazione motoria.

La simpatia dei bambini sa rendere questi eventi unici ogni anno , ed ogni anno non possono mancare le lacrime ; infine il sipario si riapre e arrivano i bambini con i loro regali fatti con le loro mani per le loro famiglie , e tutti , insegnanti, genitori e bambini si scambiano auguri e regali prima di salutarsi per le vacanze natalizie.

 

 

 

 

 

 

X

Violazione Privacy

Lo scarico del materiale qualsiasi (scritto, fotografico, video o altro) contenuto in questa sezione è vietato e inibito a qualsiasi utente, ancorché autorizzato alla consultazione. I trasgressori sono responsabili e puniti a sensi di Legge.